sabato 14 luglio 2012

La dieta dei capelli



Con l’arrivo dell’estate si parla molto di diete dimagranti veloci che costringono a sforzi innaturali. Oppure al contrario in vacanza eccediamo con golosità e vizi. Per essere belle è importante essere sane e in forma. L’alimentazione influisce molto anche sull’aspetto delle nostre chiome. Una dieta varia, equilibrata, ricca di frutta e di verdura è sempre la scelta migliore per il nostro benessere. Oggi raccogliamo alcuni suggerimenti per l’alimentazione migliore per la cura dei nostri capelli.



Quando i capelli appaiono visibilmente sfibrati possono lamentare una carenza di Cheratina, la principale proteina che compone il capello. Utile in questo caso è mangiare carne e pesce, ma anche i legumi sono una valida alternativa, in quanto ricchi di proteine. Se il capello non appare lucente e compatto può sentire la mancanza dell’acido grasso. In questo caso ci vengono in aiuto noci e sardine. Per prevenire le doppie punte ricarichiamoci di vitamina B5 presente in uova, latte, arachidi, pesce, frutta e verdura. La vitamina E si è riscontrata utile per rallentare la caduta dei capelli, soprattutto quando è causata da fattori di stress. In questo caso basta mangiare carote, prezzemolo e spinaci, mandorle, nocciole e cereali integrali.
Anche i sali minerali non devono mancare in una dieta equilibrata. Per la salute dei nostri capelli essenziali sono, tra gli altri, lo zinco, il selenio e il ferro. Recuperiamo lo zinco mangiando manzo, tacchino, frutta secca e legumi. Mentre scoviamo il selenio nella pasta integrale, nel tonno e nei tuorli d’uovo. Il ferro, indispensabile per l'ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto, lo assumiamo grazie a carne rossa, spinaci e frutta secca.
Per quanto riguarda i capelli bianchi ci possono aiutare i cibi ricchi di antiossidante come la frutta con la buccia arancione e gialla, le verdure a foglia verde e gli ortaggi in genere.
Non dimentichiamo di bere tanta acqua fondamentale per tutto l’organismo. In estate gli esperti consigliano almeno tre litri al giorno.



Questi sono solo consigli generici. Non vogliamo sostituirci in nessun modo a medici o specialisti. Inoltre ognuno conosce il proprio corpo e deve imparare ad ascoltarlo per capire di quali sostanze necessita.
Per consigli specifici sulla cura dei capelli durante la stagione estiva abbiamo approfondito l’argomento qui.

Nessun commento:

Posta un commento