sabato 27 aprile 2013

Capelli sani in primavera

Il cambio di stagione è sempre un momento impegnativo per il nostro organismo soprattutto il passaggio dall’inverno alla primavera perché il bioritmo è alterato dall’aumento delle temperature e dal crescere d’intensità e durata della luce solare.
Proprio in questa fase delicata si può verificare un aumento della caduta dei capelli. In generale si tratta del naturale ricambio che avviene in primavera, così come in autunno, quando i vecchi capelli cadono per lasciar spazio a quelli nuovi, più forti e sani. Questo ricambio fisiologico, se coincidente con cattive abitudini e periodi di stress eccessivo, può portare ad un diradamento responsabile di antiestetici vuoti in testa e di lunghezze svuotate.

 
Ecco alcuni accorgimenti per evitare questo fastidioso fenomeno in un’ottica olistica, che combina scelte alimentari corrette, stile di vita equilibrato e le giuste cure in fase di detersione e styling.
Gli squilibri alimentari e una dieta povera dei nutrienti e micronutrienti necessari alla buona salute dell’organismo può accentuare il fenomeno della caduta. Quindi importante è iniziare dalla tavola mangiando bene, in modo vario ed equilibrato, evitando diete drastiche che rovinano la salute e il buon umore. Potete leggere qualche suggerimento circa la dieta migliore per capelli sani in questo post.
L’igiene del cuoio capelluto, una corretta idratazione ed ossigenazione sono fondamentali affinché le sostanze nutritive raggiungano la papilla germinativa contenuta nel bulbo. L’ideale è lavare i capelli 3/4 volte la settimana (non di più) usando sempre prodotti delicati e rispettosi del ph della pelle, la cui alterazione può portare a fenomeni di desquamazione, forfora o eccessiva produzione di sebo che vanno a interferire con il ciclo naturale del capello. Ogni persona ha un tipo di capello diverso e quindi differenti esigenze sia per la chioma sia per il cuoio capelluto. Gli esperti dello staff di Renato Coiffeur possono consigliarti i prodotti specifici più adatti alle tue esigenze.
In questo periodo sarebbe meglio non esagerare con schiume, lacche, gel, piastre e styling aggressivi. Un altro accorgimento è quello di evitare di tenere i capelli raccolti troppo spesso e soprattutto non legarli mai con elastici troppo stretti, infatti il tiraggio eccessivo indebolisce i capelli.
 
 
Tra gli altri fattori lo stress fa cadere i capelli, quindi è importante non trascurare uno stile di vita corretto per la salute e la bellezza della chioma. Sono a tutti noti i benefici dell’attività fisica che andrebbe praticata in modo costante e continuo durante tutto l’anno anche perché, tra le altre cose, aiuta a smaltire lo stress. Ricordate però che anche il sovraffaticamento di un allenamento esagerato non è salutare, neanche per i capelli.
 

 
Per alleviare lo stress sono consigliate tutte quelle discipline che favoriscono il rilassamento, l’ossigenazione dei tessuti e l’attivazione dell’energia naturale, come per esempio lo Yoga di cui parleremo presto sempre a proposito della salute dei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento