sabato 18 maggio 2013

Il taglio migliore per ogni occhiale

Il primo passo per abbinare con successo una montatura alla moda con il proprio taglio di capelli è scegliere gli occhiali che meglio si adattano al viso. Le montature sono davvero innumerevoli: il modello perfetto è quello risultante da un insieme di proporzioni che tengono conto della larghezza e altezza del viso, del naso e della forma degli occhi e, ovviamente, che rispettino il proprio stile.
Dopo aver scelto la montatura è possibile valorizzarla con un taglio che non nasconda la naturale espressività del volto. Ecco qualche consiglio per rispettare al meglio le giuste proporzioni.


 
Gli occhiali con lenti piccole calzano meglio su visi sottili e minuti e, nella maggior parte dei casi, sono utilizzati specialmente per il risposo o per la sola lettura. Una pettinatura molto definita e incorniciante potrebbe irrigidire i tratti. Meglio giocare con i volumi e le onde prediligendo tagli più lunghi che arrivino almeno fino alle spalle.
 

Le lenti tornate di moda quest’anno sono allungate sugli zigomi. Si tratta di un modello originale che nasce negli anni ’50. Occhiali chiamati cat-eye che rendono al meglio indossati da visi larghi o a forma di cuore, ovvero con zigomi pronunciati. L’acconciatura perfetta per accompagnare questo occhiale è quella che minimizza l’ampiezza del viso, allungandone i tratti. Perfetti, ad esempio, i tagli corti che però presentino linee verticali nette e non gonfie. È possibile scegliere un’acconciatura verticale, magari con un ciuffo a banana che è molto di tendenza.

 
Quando la montatura degli occhiali scelta è particolarmente spessa forse può tendere a coprire zigomi e sopracciglia, allora l’acconciatura che meglio si sposa è voluminosa e vaporosa. Un taglio lungo o una chioma troppo liscia evidenzierebbero solo gli occhiali. La scelta migliore è quella di optare per un’acconciatura scalata che regali volume ai lati proporzionando le dimensioni della montatura.
 
 
C’è chi pensa che portare gli occhiali escluda a priori la possibilità di indossare la frangia. In realtà l’unico rischio è quello di creare un effetto eccessivamente pieno che appesantisca l’insieme del viso. Un segreto utilissimo per non rinunciare alla frangia è scegliere una frangetta leggermente aperta e lunga, meglio se portata solo su un lato.

 
Gli occhiali possono essere un dettaglio moda e un accessorio con cui giocare: lasciate libera la vostra fantasia!


Nessun commento:

Posta un commento