sabato 1 giugno 2013

Automassaggio e oliazione della testa

Aspettando l'evento speciale di Renato Coiffeur dedicato al benessere oggi parliamo di ayurveda. La medicina ayurvedica consiglia una serie di azioni quotidiane fra cui l’automassaggio del capo. L’oliazione completa della testa consiste nel massaggiare con movimenti circolari tutta la cute, facendo penetrare bene l’olio su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze. Il massaggio inizia dall’area sacra Brahmarandhra (la fontanella) dove va versato l’olio e fatto assorbire con un’energica e ritmica frizione. Poi si fa scivolare l’olio fino al punto in cui il cranio si unisce al collo, quindi, con piccoli e profondi movimenti, si massaggia tutto il capo. Questo tipo di massaggio è eseguito da mani esperte, ma ci sono dei metodi per praticarlo anche da soli.


Ovvero si può applicare qualche goccia di olio (si può usare, per esempio, l'olio d'oliva) in alcuni punti precisi per portare comunque beneficio ai capelli e a tutto l’organismo. È bene ricordarsi di intiepidire l’olio a bagnomaria poco prima di iniziare la sequenza di auto-massaggio, in modo che sia tiepido. I punti fondamentali sono:
1) Sirsa che si trova sulla sommità della fronte al centro dell’attaccatura dei capel­li. Per trovarlo si appoggia la mano in orizzontale sulla fronte, ponendo l’attaccatura del mignolo a contatto con la radice del naso, al centro fra le sopracciglia. Il punto in questione si trova appe­na sopra l’indice. Applicarvi qualche goccia e massag­giare con il polpastrello, frizionando in senso ora­rio (attivante) e antiorario (calmante) per ottenere un effetto equilibrante.
2) Brah­marandhra (la fontanella) che si trova quattro dita sopra il primo punto. È un punto sacro di grande assorbimento che si massaggia con picco­li e profondi movimenti in senso orario e antiorario, facendo penetrare qualche goccia di olio.
3) Shika si trova altre quattro dita sopra che si massaggia con le stesse modalità della fontanella.


Da Renato Coiffeur il benessere a 360 gradi! Vi aspettiamo giovedì 6 al nostro salone per una giornata di totale relax!

Nessun commento:

Posta un commento