sabato 15 giugno 2013

Conoscere i capelli

Oggi parleremo della struttura dei capelli e del loro ciclo vitale, per approfondire un tema poco conosciuto. Una persona giovane e sana possiede oltre 100.000 capelli. Il capello è una struttura complessa, un vero organo in miniatura composto di vari elementi e strutture accessorie.


Essenzialmente si suddivide in una parte esterna, il fusto, ed una parte interna al cuoio capelluto, la radice. Il fusto è un lungo filamento cilindrico formato da cellule di cheratina, una proteina fibrosa formata da vari aminoacidi legati tra loro da ponti di zolfo. La radice termina con un ingrossamento tondeggiante, il bulbo, che è racchiuso in una specie di cavità chiamata follicolo pilifero.


Alla base del follicolo c’è la papilla germinativa, centro vitale del capello, ricca di vasi sanguigni che trasportano l’ossigeno e gli elementi nutritivi. Essa è circondata dalla matrice del capello, un anello di cellule in proliferazione, cheratinociti. Questi producono in continuazione la cheratina e fanno quindi crescere il fusto del capello verso l’esterno. Collegate ai capelli sono le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza oleosa che forma un sottile velo che ripara e nutre i capelli dalle aggressioni esterne rendendoli morbidi e lucidi.

 
 
I capelli nascono, vivono e muoiono seguendo un incessante ciclo vitale. La loro vita si suddivide in tre fasi: crescita, riposo e caduta. Queste fasi non riguardano contemporaneamente tutti i capelli in modo da permettere sempre di mantenere una chioma folta. Questo ciclo riproduttivo è in costante equilibrio ed ogni giorno ognuno di noi perde da 30 a 100 capelli al giorno che sono subito compensati.


Nessun commento:

Posta un commento