sabato 21 settembre 2013

Le tipologie di capelli ricci

I capelli mossi sono tra i più diffusi, infatti sono sfoggiati dal 65% delle donne. Ne esistono di quattro tipologie ovvero con le onde, a spirale, stile afro e con i boccoli ed ognuna necessita di cure ed attenzioni specifiche.


Capelli con le onde o anche capelli ondulati. Sono i più diffusi e possono essere definiti un finto riccio. Si riconoscono facilmente perché per i primi 5 cm sono lisci e poi iniziano ad arrotolarsi. Il difetto di questo tipo di capelli è che si può seccare facilmente. Tra le virtù, invece, c’è l’effetto finto spettinato che sarà super trendy quest’autunno.
Per avere onde elastiche, lucide e forti, bisogna idratarle quotidianamente. Importanti sono, quindi, maschere e balsami, ma anche prodotti per lo styling, ricchi di olii naturali. Un consiglio: meglio non asciugare i capelli a testa in giù, perché l’effetto che si ottiene è disordinato e di breve durata.


Capelli ricci a spirale. Quando le ciocche si avvolgono su loro stesse creando fitte spirali con un diametro di circa 2 cm, siamo di fronte ai cosiddetti ricci “a cavatappi”. Spesso questi capelli sono piuttosto fini e si rovinano facilmente in quanto hanno un film idrolipidico molto sottile e delicato. È necessario fare attenzione all’umidità che rovina il capello oltre che la piega. Per i ricci a spirale niente spazzole e pettini. Usa solo le mani e l’aria calda del diffusore tendendo la testa rovesciata in avanti.


Capelli ricci stile afro. I cosiddetti ricci a molla stile afro di solito sono molto densi, elastici (durante l’asciugatura si accorciano fino al 75%), ma anche estremamente crespi. Per questo richiedono coccole extra per dare loro un aspetto più ordinato e morbido. Per contrastare l’effetto crespo l’ideale è fare ad ogni lavaggio una maschera idratante. Inoltre, per non appesantire la chioma e per evitare il formarsi di doppie punte, è meglio sostituire i gel per lo styling con sieri o creme specifiche che ammorbidiscano l’ondulazione.


Capelli ricci con i boccoli. Le chiome con i boccoli naturali sono le più belle (e, secondo un recente sondaggio, le preferite dagli uomini) perché impreziosite da movimenti morbidi, eleganti ed elastici. Il lato negativo è che, purtroppo, con il passare del tempo, questo tipo di capelli tende ad assottigliarsi e a perdere tono e volume. I prodotti più indicati per i boccoli sono quelli a base di cheratina liquida, una proteina che non solo combatte il crespo, ma ricostruisce la struttura capillare e ne riduce la rottura. I capelli diventano così più resistenti, corposi e brillanti.

Nessun commento:

Posta un commento