sabato 14 settembre 2013

Lo stato di salute dei capelli

Attraverso una semplice osservazione è possibile conoscere lo stato di salute dei capelli e, dove necessario, procedere attraverso alcuni rimedi comuni.

I capelli sono unti, appesantiti ed avvertiamo prurito al cuoio capelluto
I capelli vanno lavati con delicatezza usando uno shampoo non aggressivo. La frequenza giusta, valida per ogni tipologia di capelli, è in media di due lavaggi la settimana. Un lavaggio aggressivo può essere nocivo, specialmente nel caso di capelli secchi, perché rimuovendo lo schermo lipidico protettivo si può danneggiare la fibra del capello. L’adeguata pulizia del cuoio capelluto è indispensabile per una efficace cura dermatologica in quanto facilita la penetrazione dei principi attivi che devono raggiungere il follicolo pilifero.

 
I capelli sono opachi, poco morbidi, elettrici, spezzati
In questo caso vi è una eccessiva secchezza e fragilità dei capelli. Questa situazione generalmente è dovuta ad inaridimento delle fibre del fusto dovuta ad abitudini sbagliate quali, per esempio, uso di detergenti troppo sgrassanti, tinture, permanenti e stirature troppo frequenti. Sicuramente è sbagliato asciugare i capelli con fonti di calore eccessive ed è meglio evitare le piastre e le spazzole elettriche. È bene usare uno shampoo ultra delicato e un balsamo in grado di restituire alla fibra capillare idratazione, nutrimento e morbidezza.


I capelli appaiono ricoperti di squamette biancastre
La forfora è un problema che interessa sia i capelli grassi, con squame grosse ed unte, sia quelli secchi, con squame fini polverose. Questi casi richiedono l’uso di uno shampoo anti-forfora scelto ed usato con attenzione. Il suo impiego va limitato ad una volta la settimana alternandolo con uno shampoo delicato. È meglio ridurre al minimo l’uso di gel e lacche che possono accelerare il processo di desquamazione della cute.
 


I capelli sono molto sottili, mancano di volume, appaiono fragili e deboli
In questi casi c’è un reale rischio di perdita di capelli ed è necessario agire subito dedicando alla chioma una particolare attenzione. Lavare e pettinare i capelli con delicatezza. Usare shampoo delicati e balsami volumizzati a base di proteine, polisaccaridi, vitamine, pantenolo, resine cationiche e siliconiche, che aumentano il diametro del capello e lo proteggono.

Il vostro parrucchiere di fiducia può certamente essere un prezioso alleato nel caso riscontriate piccoli problemi. Superate l’imbarazzo e fidatevi dei professionisti di Renato Coiffeur.

Nessun commento:

Posta un commento