venerdì 16 maggio 2014

Smoothie per capelli sani


Vanno tanto di moda e tutti ne parlano: gli smoothie. Sono dei semplicissimi frullati che ognuno di noi può preparare comodamente a casa, infatti basta avere un frullatore e il gioco è fatto. Sono alleati della salute perché idratano, e apportano vitamine e sali minerali in gran quantità. Inoltre quando fa molto caldo possono offrire una marcia in più senza appesantire il fisico.


Le ricette sono tantissime consentendo di combinare la frutta che ognuno preferisce, inoltre la base può essere costituita da latte di mucca o da qualsiasi latte vegetale (per esempio di soia, di riso o di mandorla), oppure da yogurt o ancora dal gelato per i più golosi. Per chi vuole tenere sotto controllo il peso e l’apporto calorico si possono comporre addirittura solo con l’acqua. 


Oggi vi proponiamo due ricette pensate per la salute dei capelli, in versione super leggera, adatte per chi sta già pensando alla prova costume. Le dosi dei vari ingredienti possono variare secondo il vostro gusto.


La prima proposta utilizza l’acqua di cocco che ormai si trova facilmente in molti negozi etnici. L’acqua di cocco ha pochissime calorie, è dolce in modo naturale e apporta, tra gli altri nutrimenti, una buona dose di potassio, utilissimo quando fa caldo (per approfondire leggete qui). Ingredienti: 2 tazze di spinaci freschi, 1 manciata di noci, 1 tazza di mirtilli (eventualmente anche surgelati), 1 tazza di acqua di cocco. Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando il composto sarà liscio.


La seconda ricetta prevede l’uso dello yogurt di tipo greco. Esistono varie versioni di questo yogurt, per esempio chi è a dieta può scegliere quello a basso contenuto di grassi o di soia, perfetto anche per i vegani e chi è intollerante al lattosio. Ingredienti: 1 tazza di yogurt greco, ½ banana, ½ mango a dadini, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, acqua. Anche qui semplicemente frullare tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata.


Per chi volesse inventare il proprio frullato e sbizzarrirsi con la fantasia ecco un’illustrazione per imparare velocemente a creare smoothie gustosi e bilanciati.


Enjoy your smoothie!

Nessun commento:

Posta un commento