venerdì 21 novembre 2014

I capelli nella mitologia


Oggi scopriremo insieme alcuni miti classici in cui i capelli sono protagonisti. Una delle leggende più famose è quella della chioma di Berenice, che vi avevamo narrato qui.





Famosissimo il mito di Medusa raccontato dal poeta Ovidio. Medusa era una gorgone e grande sacerdotessa del tempio di Atena. Ovidio racconta che la bella fanciulla, dopo essere stata violata da Poseidone, dio del mare, colta da immenso furore, trasformò i propri capelli in serpenti. In questo modo chiunque l’avesse guardata  negli occhi sarebbe stato pietrificato. Perseo riuscì ad ucciderla grazie allo stratagemma dello specchio, poi la decapitò ed offrì la testa in dono alla dea Atena che la utilizzò come scudo.




La storia di Sansone è raccontata nella Bibbia. Un angelo fece visita a Manoach e sua moglie nel momento in cui gli ebrei erano oppressi dai Filistei, e promise loro che, se avessero mantenuto il voto del nazireato, il loro figlio avrebbe portato la liberazione del popolo. Il voto consisteva, tra l'altro, nel non tagliare mai i suoi capelli. Sansone crebbe con il voto sacro e sviluppò straordinarie capacità grazie a cui compì grandi imprese, ma un giorno s’innamorò di Dalila, che era stata corrotta dai Filistei proprio per scoprire il segreto della sua grande forza. Dopo molti tentativi falliti, Dalila scoprì che il segreto di Sansone risiedeva nella lunghezza della sua chioma. Così, mentre Sansone era addormentato, Dadila gli tagliò i capelli, consegnandoli ai Filistei. Questi aggredirono Sansone, gli cavarono gli occhi, lo legarono con catene di rame e lo rinchiusero in prigione. Tuttavia, grazie all’aiuto di Dio, Sansone riacquistò i capelli e, con loro, l’immensa forza. Così, nel momento in cui tutti i Filistei erano radunati nel tempio, Sansone distrusse il tempio liberando il popolo ebraico.




Passando alla mitologia di origine norrena, comune a scandinavi, tedeschi e sassoni, famosa è la vicenda che narra di Sif, moglie del dio del tuono Thor. Sif sfoggiava una bellissima chioma lunga quasi fino ai piedi e del colore dei campi di grano illuminati dal sole. Un giorno, durante il sonno, il malizioso dio Loki, dio dei ladri e avventurieri, tagliò e rubò i capelli della regina. Mentre Sif piangeva inconsolabile, Thor, infuriato, minacciò la peggiore punizione per l'autore del gesto. Loki, temendo la vendetta di Thor, si recò a casa degli Elfi per chiedere aiuto. I nani, allora, fecero una chioma ancora più magnifica e splendente di quella originaria, infatti era lavorata in fili preziosi e delicati di oro puro. Così Loki, donò la nuova chioma a Sif placando la furia di Thor.

Nessun commento:

Posta un commento