venerdì 16 gennaio 2015

Firenze 2015: un anno ad arte

Da poco è stato presentato il programma completo di Firenze 2015 Un anno ad arte, ovvero l’elenco di tutte le mostre che saranno ospitate nei musei del Polo Museale Fiorentino. Vi segnaliamo, qui di seguito, le più interessanti, ma vi consigliamo di guardare sul sito www.unannoadarte.it per leggere l’elenco completo del programma.


Dal 10 febbraio al 24 maggio presso la Galleria degli Uffizi ci sarà la mostra monografica Gherardo delle Notti. Quadri bizzarrissimi e cene allegre dedicata a Gerrit Honthorst, detto Gherardo delle Notti, di cui si valorizzerà sopratutto la fase che trascorse in Italia nel primo Seicento, dando maggiore rilievo alla parentesi fiorentina. 



Un altro appuntamento importante sarà dal 22 giugno al 27 settembre alla Galleria degli Uffizi, per Piero di Cosimo, pittore fiorentino eccentrico fra Rinascimento e Maniera.



Da non perdere sia La prospettiva dedicata a Carlo Dolci, esposizione dal 30 giugno al 15 novembre alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti e sia la mostra monografica Carlo Portelli. Pittore di pregio dal 14 dicembre al 17 aprile 2016 presso la Galleria dell'Accademia.



In occasione delle celebrazioni per 150 anni di Firenze capitale dal 20 marzo al 21 giugno al Museo Nazionale del Bargello sarà presentata l'esposizione Il medioevo in viaggio. Mostra in occasione dei 150 anni di Firenze Capitale e della fondazione del Bargello, una rassegna di testimonianze artistiche e oggetti d'so che presentano il tema del viaggio nel reale e nel fantastico sullo sfondo della civiltà medievale. Per finire segnaliamo anche la mostra dedicata alle opere e agli arredi acquisiti da Re Vittorio Emanuele II per la reggia di Palazzo Pitti durante il suo soggiorno in città, ovvero Firenze capitale 1865-2015. I doni e le collezioni del Re (dal 19 novembre al 3 aprile 2016 alla Galleria d'arte moderna).

Nessun commento:

Posta un commento