venerdì 24 aprile 2015

Zuppa detox carciofi e curry (vegan)

Una ricetta facile e veloce per un primo piatto depurativo e drenante. La zuppa ideale per affrontare l’inizio della primavera, dove il protagonista è il carciofo, che in questo periodo dell’anno invade i banchi dei fruttivendoli.




Le quantità sono per due persone. Prendere 4 carciofi tipo mammole, man mano che li pulite lasciateli in una bacinella con acqua e limone spremuto, in questo modo non diventeranno neri e non perderanno tutti i loro preziosi nutrimenti. Affettare una cipolla e un paio di carote e fatele appassire lentamente in una casseruola con olio extravergine di oliva. Quando saranno cotte, unire un abbondante cucchiaio di curry in polvere, scegliendo la varietà che preferite, ma, per questa ricetta, la versione gialla è la più adatta. Tostate la spezia per un paio di minuti a fiamma moderata rigirando con un cucchiaio di legno.




Aggiungere un paio di patate piccole tagliate a dadini, i carciofi tagliati a listarelle sottili e un litro circa di brodo vegetale. Far cuocere per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto. Al momento di servire potete aggiungere del prezzemolo tritato.





Enjoy springtime!

Nessun commento:

Posta un commento