venerdì 22 maggio 2015

Hummus (vegan)

Oggi proponiamo la ricetta dell’hummus, una salsa di ceci di origine mediorientale sempre più diffusa anche sulle tavole italiane poiché gustosa, sana e facilissima da preparare. Può essere una salutare e originale proposta per un aperitivo estivo.
La nostra ricetta si prepara con i ceci in scatola, ma se avete tempo e voglia utilizzate i ceci secchi: basta mettere a bagno i ceci in abbondante acqua per circa 10/12 ore, scolarli e lessali in abbondante acqua salata.

Per preparare l’humus nella versione originale è necessaria la tahina, una densa salsa di semi di sesamo, ormai facilmente reperibile presso gli alimentari etnici e in alcuni supermercati.


Prendere una latta di ceci, scolarli e sciacquarli. Mettere i ceci nel frullatore e aggiungere il succo di un limone, un cucchiaio di tahina e un pizzico di sale. Nella ricetta originale è previsto uno spicchio d’aglio, ma se non lo gradite potete non utilizzarlo. Frullare bene tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungere un goccio d’acqua. La consistenza di questa salsa è molto densa, infatti tradizionalmente si mangia spalmata su crostini di pane o su spicchi di piadina tiepida. È molto buona anche gustata con verdure crude, come si farebbe con il pinzimonio.



Mettere la salsa in una ciotola e guarnire con prezzemolo tritato e un goccio di olio extra vergine di oliva. Una volta preparato l’hummus può essere conservato per alcuni giorni in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento