venerdì 18 dicembre 2015

Come prevenire i capelli bianchi

Parliamo ancora di capelli bianchi, il cruccio di ogni donna. Se infatti, gli uomini brizzolati possono apparire sexy e interessanti, purtroppo, a volte, sulle donne l’effetto grigio può sembrare trasandato. Dopo aver affrontato in questo post alcuni soluzioni innovative per convivere con i capelli bianchi, oggi proviamo a offrire alcuni consigli per prevenirli.
Le chiome diventano canute quando i capelli perdono il pigmento prodotto da cellule specializzate che si chiamano melanociti e che sono situate alla radice dei capelli. Anche i melanociti invecchiano e questo processo ne riduce la capacità di produrre il pigmento colorante chiamato melanina, quindi i capelli cominciano a diventare sempre più grigi, fin quando i melanociti muoiono e le chiome si imbianchiscono. Le cause per la comparsa prematura di capelli grigi possono essere molteplici.



La nascita di capelli bianchi ha una base ereditaria, ma a volte può anche rappresentare un segnale del corpo per avvisare di un eccessivo accumulo di tossine nell’area situata vicino alla zona cerebrale. Esistono degli alimenti che contengono nutrimenti che agiscono sullo stato di salute aiutando anche la minor crescita di capelli bianchi. Per esempio una mancanza di rame può contribuire alla comparsa prematura di capelli argento, infatti è importante per la produzione della melanina. Gli alimenti ricchi di rame sono: frutta secca, avena, riso integrale, legumi, funghi Champignon, cacao e frutti di mare.



Un altro fattore può essere rappresentato dal consumo eccessivo di sale. È consigliabile evitare alimenti eccessivamente salati che, in generale, si sono dimostrati nocivi per il benessere totale dell’organismo. Il sale da tavola, infatti, è un prodotto molto raffinato che contiene solo cloruro di sodio, mentre sarebbe più salutare scegliere il sale marino o il sale dell’Himalaya, entrambi ricchi di minerali e di oligoelementi.


Secondo la medicina tradizionale cinese, il meridiano del capello coincide con quello del fegato, motivo per cui se emergono problemi ai capelli sarebbe opportuno controllare anche questo organo. Il fegato e la cistifellea, infatti, si sovraccaricano molto facilmente attraverso una cattiva alimentazione e le emozioni negative. La tensione accumulata durante la quotidianità, inoltre, si può raccogliere sulla testa, quindi le tensioni che interessano la muscolatura possono coinvolgere anche il cuoio capelluto.



Il cuoio capelluto, se toccato con le dita, si dovrebbe muovere facilmente, mentre nella maggior parte delle persone è rigido, rendendo così difficile l’irrorazione sanguigna. Per evitare di accumulare tensione, sarebbe opportuno praticare un automassaggio quotidiano come abbiamo spiegato qui, che risulta fondamentale anche per il processo di crescita dei capelli. Presso il nostro salone vi verrà praticato un massaggio rilassante professionale durante il risciacquo e, a richiesta, messaggi personalizzati.



In definitiva, la comparsa prematura dei capelli bianchi può essere leggermente rallentata solo in casi di particolari carenze, mentre per la maggior parte delle persone si tratta di un normale processo di invecchiamento da accettare e amare. Uno stile di vita sano che comprenda non solo il fisico, ma anche la nostra mente e il nostro cuore, è comunque fondamentale per una chioma sana.

Nessun commento:

Posta un commento