venerdì 30 settembre 2016

Ai Weiwei a Palazzo Strozzi

Dal 22 Settembre 2016 al 22 Gennaio 2017 Firenze ospiterà una delle più importanti mostre di arte contemporanea.




 Ai Weiwei, artista cinese che negli ultimi anni è sicuramente considerato uno dei più influenti artisti contemporanei e che è impegnato in importanti battaglie politiche per la libertà di espressione e la difesa dei diritti umani.
Nel 2016 l’artista sarà a Firenze per lavorare a Palazzo Strozzi, dove una vasta selezione di opere della sua produzione pluridecennale testimonierà la forza e la vivacità della sua riflessione artistica, posta in dialogo con la storia e l’architettura rinascimentale del palazzo. Ai Weiwei, inoltre, produrrà una serie di installazioni per Palazzo Strozzi, utilizzato per la prima volta come uno spazio espositivo unitario, unendo Cortile, Piano Nobile e Strozzina.
Ospitare una simile retrospettiva qui a Firenze significa pensare alla città come ad una moderna capitale culturale, non soltanto legata alle vestigia del proprio passato ma in grado di partecipare in modo attivo all’avanguardia artistica del nostro tempo” ha dichiarato Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.


Nessun commento:

Posta un commento