venerdì 11 novembre 2016

Capelli corti: come sapere prima se vi staranno bene

Settimana scorsa abbiamo iniziato a scoprire i consigli per scegliere un taglio corto, oggi approfondiremo l’argomento attraverso alcune regole che possono aiutare a capire prima se i capelli corti vi staranno bene. Premessa fondamentale da ricordare: a parte rare eccezioni, è possibile trovare il giusto taglio corto che valorizzi il volto e la chioma di ognuna.



Prima regola: la forma del viso
Abbiamo trattato varie volte il tema della forma del viso, caratteristica essenziale per scegliere qualsiasi tipo di taglio. In questo caso l’obiettivo è creare l’illusione di un volto ovale, ovvero il viso che meglio si abbina ai tagli corti. Se il viso è lungo sarebbe meglio scegliere un taglio che creai larghezza, in questo caso l’ideale sono i capelli mossi mentre sarebbe meglio evitare chiome che vanno verso l’alto. Se, invece, il viso è tondo è possibile valorizzarlo con ciuffi o, se i capelli sono lisci, con una frangia lunga. Il pixie cut è il taglio ideale da scegliere se si possiede il viso a forma di cuore.


Seconda regola: spalle, collo e mandibola
Quando si tagliano i capelli molto corti la cornice del viso, e il volto stesso, diventano molto più visibili e i difetti tendono a risaltare. L’ideale, quindi, sarebbe possedere almeno due elementi tra collo, spalle e mandibola ben proporzionati. In caso contrario si potrà optare per un taglio medio, magari scegliendo tra le tantissime interpretazioni del bob.



Terza regola: le dimensioni generali
Le dimensioni fisiche della teste e delle spalle, ma anche del corpo nella sua interezza sono importanti soprattutto quando si vorrebbe un pixie cut o un gamine haircut. Alle donne minute generalmente donano i tagli molto corti, mentre le persone alte devono prestare più attenzione alle proporzioni. Chi sfoggia spalle larghe e fianchi stretti  deve stare attenta a non far sembrare la testa troppo grossa, mentre chi possiede spalle e testa piccole con fianchi ampi corre il rischio di esasperare la forma a pera.
Quarta regola: capelli ricci o lisci
Per i capelli ricci la differenza si crea grazie a una scalatura perfetta che valorizzi e giochi con i volumi, mentre i capelli lisci richiedono precisione e attenzione al dettaglio.
In ogni caso un parrucchiere eccellente è ancora più indispensabile che con i tagli tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento