venerdì 15 dicembre 2017

Museo della Moda e del Costume di Firenze

Un’idea per trascorrere qualche ora durante le giornate di festa che stanno per arrivare. La nostra città di Firenze, oltre alle mostre temporanee, offre i più bei musei del mondo e le code per visitare la Galleria degli Uffizi ne sono la prova costante. Ci sono anche numerose gallerie meno conosciute, almeno ai turisti.
 



Il Museo della Moda e del Costume (noto come Galleria del Costume) è situato nella Palazzina della Meridiana, addossata all’ala meridionale di Palazzo Pitti. Tutte le dinastie che si sono succedute hanno lasciato la loro impronta nell’arredo e nell’apparato decorativo delle pitture murali.



Fondato nel 1983 costituisce il primo museo statale italiano dedicato alla storia della moda e alla sua valenza sociale. Fanno parte delle sue collezioni abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi, oltre a biancheria intima, gioielli e bigiotteria. Fra i costumi si annoverano anche gli abiti funebri cinquecenteschi di Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo e del figlio don Garzia, esposti in permanenza dopo un complesso restauro.
Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 08,15 alle 18,50.

Nessun commento:

Posta un commento