mercoledì 20 dicembre 2017

Spazzole per neonati e bimbi


La spazzola per capelli è un accessorio indispensabile fin dalla nascita. Per pettinare il ciuffetto di un neonato o i capelli di un bimbo la spazzola piatta è l'ideale. Alla nascita i capelli sono fini e fragili e anche se è presente solo una leggera peluria è necessario spazzolare la cute molto delicatamente per eliminare le croste lattee dal cuoio capelluto. Fino all'età di un anno è possibile utilizzare un modello con setole in seta pura, molto morbide e ideali per dividere le ciocche senza rischiare di graffiare la pelle.





Verso i 3 anni, quando la chioma diventa più folta, è necessario scegliere una spazzola adatta alle diverse tipologia di capelli. Se il bimbo possiede capelli fini meglio optare per una spazzola con setole di cinghiale che è molto delicata ed è perfetta anche per i ricci. Se sfoggia una chioma folta è preferibile una spazzola che presenti setole sia di cinghiale sia di nylon, che sono meno morbide, ma districano meglio i capelli.
Se la lunghezza dei capelli supera le spalle sarebbe meglio scegliere un modello pneumatico con cuscinetto alla base delle setole, che permette di bloccare il movimento della spazzola in presenza di un nodo, in modo da scioglierlo senza tirare i capelli.




Un consiglio utile può essere preferire una spazzola divertente, colorata, magari con una forma giocosa e adatta alle dimensioni delle mani del bambino, in modo che possa aumentare il desiderio di spazzolarsi i capelli ogni giorno e pian piano imparare a farlo da solo.

Nessun commento:

Posta un commento