sabato 1 febbraio 2014

Le acconciature nella storia. Neolitico e antiche civiltà del mediterraneo

Abbiamo pensato di raccontarvi la storia dei capelli e delle acconciature perché il desiderio di pettinarsi e decorare le chiome nasce con l’uomo già nella preistoria. La professione di parrucchiere è una delle più antiche del mondo, è una nobile arte che coniuga innumerevoli aspetti, dalla creatività alla tecnica, dal benessere all’innovazione.


Si può affermare che la donna ha sempre dato un grande valore alla propria capigliatura già dalla preistoria. Dal passato giungono testimonianze d’immagini e ritrovamenti che indicano il percorso dell’evoluzione della moda delle acconciature, per esempio all'età Neolitica sono associati alcuni pettini, fatti di osso, ritrovati in scavi archeologici.


Ai tempi degli antichi Egizi c’era l’usanza di rasare la testa per ricoprirla con voluminose parrucche, che le donne poi decoravano con fiori, nastri colorati e cerchi metallici. Gli uomini usavano coprire la testa con un rettangolo di stoffa chiamato Klaft, che spesso era colorato con delle righe rosse e fissato sul capo con un cerchio metallico, e ricadeva morbidamente ai lati del viso. Molto più sontuosi erano i copricapo dei faraoni e delle varie divinità, chiamati Pschent o Atew e consistevano in un casco dorato, adornato da un serpente, anch’esso dorato, la cui testa, parecchio grande, finiva sulla fronte del sovrano o del dio. Queste acconciature rappresentavano la regalità e la ricchezza.








Diverse le usanze delle antiche civiltà del mediterraneo orientale, come i popoli mesopotamici e i Fenici, i cui uomini usavano arricciarsi i capelli in modo orizzontale, mentre al contrato, la barba era pettinata in modo verticale. Le donne, invece, usavano raccogliere i propri capelli in acconciature complicate che erano posizionate sulla sommità del capo ed adornate con diademi d’oro massiccio, argento e pietre.
Totalmente diverse le acconciature delle donne ebree, infatti dopo la liberazione dalla schiavitù, Mosè vietò loro di acconciarsi come le donne egizie, e quindi puntarono su naturalezza e semplicità.
Gli affreschi dei palazzi di Cnosso e Festo raffiguravano eleganti pettinature di donne e uomini cretesi. Entrambi sfoggiavano chiome arricciate, intrecciate e poi appuntate alla nuca con nastri e perline, oppure lasciate sciolte sulle spalle.




Il prossimo post continuerà l’affascinante storia delle acconciature con i Greci e Romani antichi.

Nessun commento:

Posta un commento