venerdì 12 dicembre 2014

150 anni di Firenze capitale

Nell’anno 2015 ricorreranno i 150 anni di Firenze Capitale. Per l’occasione il Comune sta organizzando alcuni eventi commemorativi. Il primo si è tenuto il 15 settembre 2014, in ricordo della data dalla sottoscrizione della convenzione di Parigi, con la quale si definiva un accordo Italia-Francia per trasferire la capitale da Torino a Firenze. La scelta era di natura strategica, in modo da avere una capitale nel centro Italia che potesse essere un punto di riferimento logistico.







Le celebrazioni più importanti si terranno nel 2015, infatti fu dal 3 febbraio 1865  che si trasferirono effettivamente il re, i ministeri e tutto il sistema dell’apparato statale nella città di Firenze. Infine il 14 maggio 2015, esattamente 150 anni prima dell’inaugurazione della statua di Dante in Santa Croce e anche in occasione dei 600 anni della nascita del Sommo Poeta, sarà fatto rivivere il corteo storico, organizzato anche allora e che passerà per piazza della Signoria, Duomo e Santa Croce.





Nel frattempo è stato svelato il logo per le celebrazioni dei 150 anni di Firenze Capitale. Tre i simboli: Palazzo Vecchio, l’alloro e il tricolore. Nel prossimo post parleremo dell’architetto Giuseppe Poggi che ha contributo al risanamento di Firenze del 1864.

Nessun commento:

Posta un commento